domenica 12 gennaio 2020

LE GRANDI AMICIZIE A VOLTE INIZIANO COSÌ


Chi è Wilma? Una gatta. Una bellissima gatta di casa, un po' snob (come tutti i gatti) regina incontrastata del suo regno. Fino a quando, un giorno, arriva qualcun altro a rovinarle la pacchia. O così almeno sembra.

Wilma ti presento Billo è un libro piccolo e quadrato, dedicato ai più piccoli, cioè i bambini dai 3 ai 6 anni, quelli che ancora non leggono autonomamente – ma che capiscono benissimo le immagini – o quelli che iniziano le loro prime letture.

È la storia piccola e divertente della scorbutica gatta che tiene lontano da sé e dalle sue cose il nuovo arrivato Billo, un dolcissimo cucciolo di cane.

Il cagnolino, per sua natura, cerca la compagnia della rigida padrona di casa e ogni lettore si aspetta che lui la conquisti da un momento all'altro con la sua grandissima scorta d'amore e di cuoricini. Ma il cuore di Wilma sembra davvero impenetrabile e anche il piccolo Billo, a un certo punto, cede alla rassegnazione. Wilma tiene le sue posizioni fino all'ultimo. Anzi, fino a un attimo prima dell'ultima pagina, poi... sorpresa.

Che cosa racconta questo libro?
Che i nuovi arrivati non sono necessariamente invasori fastidiosi, anzi, possono segnare l'inizio di grandi amicizie. Pensiamo all'arrivo di un fratellino in famiglia, o di un nuovo compagno a scuola.
Poi, ci dice che non tutti gli scorbutici sono così scorbutici. A volte c'è una chiave capace di aprire le loro "porte"... in fondo hanno bisogno anche loro d'amore.

Le illustrazioni di Francesca Carabelli sono davvero belle, tenerissime, espressive. Si integrano perfettamente con il testo, dando vita a scene gustose, divertenti, cogliendo le dinamiche tipiche di cani e gatti (e chi ne ha uno riconoscerà i tipici comportamenti... e sorriderà).

Un ultimo cenno lo dedico alla mia gatta Wilma, che da anni non c'è più. Mi sono ispirata a lei, che era realmente una bisbetica: non si faceva accarezzare, né prendere in braccio e odiava che ci fossero ospiti in casa. Ma quando, la sera, mi mettevo a letto e chiudevo gli occhi, lei, pensando che dormissi, si accoccolava di fianco a me e poggiava la sua guancia sulla mia.
Per Billo, Francesca ha pensato sicuramente alla sua amata Luna.
Insomma, c'è un motivo se ci dicono che le reazioni dei personaggi sembrano proprio vere. 

Wilma ti presento Billo, illustrazioni di Francesca Carabelli, editore Buk Buk, è tra i libri candidati al premio nazionale Nati per Leggere, sezione 3-6 anni.
Con il desiderio che faccia innamorare della lettura, dell'amicizia e degli animali le bambine e i bambini che lo sfoglieranno.

Daniela Cologgi


Pandemia: se lo spettacolo dal vivo non si può fare

«È stato molto bello ed alternativo realizzare a distanza la recita di fine anno. Con questa esperienza ho imparato molte cose, “non bisogna...