Perché fare teatro con i bambini? Perché a scuola?
Perché è un lavoro che porta molti vantaggi nel percorso di formazione globale. E interessa tantissimi ambiti della persona.
Come:
• Sviluppo delle CAPACITÀ RICETTIVE: osservazione, concentrazione, comprensione.
• Sviluppo delle CAPACITÀ PSICOMOTORIE: coordinazione dei movimenti, ritmo.
• Sviluppo delle CAPACITÀ ESPRESSIVE attraverso molteplici linguaggi: la gestualità del corpo, la mimica facciale, la voce.
Inoltre, non ultimo, l’esperienza teatrale favorisce l’interazione con l’altro: è ottimale per la socializzazione, per imparare a stare insieme, a rispettare i tempi e gli spazi dell'altro.
Anche se ci si può improvvisare animatori con una certa buona volontà, una maggiore consapevolezza ed esperienza nell’uso di questo strumento, da parte degli insegnanti, può naturalmente potenziare i risultati sia sul fronte formativo sia su un’eventuale resa artistica, se si decide di allestire anche spettacoli.
Avere a disposizione operatori specializzati è la soluzione più ovvia e più facile. Ma non sempre si può (per questioni di budget, di scelte organizzative eccetera).
Gli stessi insegnanti possono fare corsi appositi di teatro per bambini per essere a loro volta operatori con una formazione specifica.
• Sviluppo delle CAPACITÀ RICETTIVE: osservazione, concentrazione, comprensione.
• Sviluppo delle CAPACITÀ PSICOMOTORIE: coordinazione dei movimenti, ritmo.
• Sviluppo delle CAPACITÀ ESPRESSIVE attraverso molteplici linguaggi: la gestualità del corpo, la mimica facciale, la voce.
Inoltre, non ultimo, l’esperienza teatrale favorisce l’interazione con l’altro: è ottimale per la socializzazione, per imparare a stare insieme, a rispettare i tempi e gli spazi dell'altro.
Anche se ci si può improvvisare animatori con una certa buona volontà, una maggiore consapevolezza ed esperienza nell’uso di questo strumento, da parte degli insegnanti, può naturalmente potenziare i risultati sia sul fronte formativo sia su un’eventuale resa artistica, se si decide di allestire anche spettacoli.
Avere a disposizione operatori specializzati è la soluzione più ovvia e più facile. Ma non sempre si può (per questioni di budget, di scelte organizzative eccetera).
Gli stessi insegnanti possono fare corsi appositi di teatro per bambini per essere a loro volta operatori con una formazione specifica.
Oppure gli insegnanti possono fare teatro in prima persona. Chi ha questa passione potrebbe iscriversi a qualche corso, qualche laboratorio, e fare esperienza a sua volta di questa disciplina, sperimentando se stesso come attore, mettendosi in gioco.
Inoltre: molto utile, importante e illuminante è andare a teatro. A vedere teatro di qualità.
Inoltre: molto utile, importante e illuminante è andare a teatro. A vedere teatro di qualità.
Consiglio mio personale, sulla mia esperienza: più che il teatro tradizionale, le commedie col divano, o il classico classicone, andate a vedere il teatro di ricerca (mi rendo conto che non se ne vede molto, specie al di fuori di certi circuiti). Andate a vedere spettacoli alternativi, quello sperimentali. Sembrerà paradossale, ma dato che è quello che sperimenta diversi linguaggi, anche non convenzionali, e che utilizza pochi mezzi, è quello che inventa soluzioni sceniche di grande fantasia, sorprendenti e magari con poco.
E così vi verranno tante idee anche per i vostri piccoli allestimenti.
Senza mai dimenticare – io lo ricordo sempre – che per i bambini il teatro è un bellissimo e potenzialmente divertentissimo gioco. Volendo... anche per i grandi.
E così vi verranno tante idee anche per i vostri piccoli allestimenti.
Senza mai dimenticare – io lo ricordo sempre – che per i bambini il teatro è un bellissimo e potenzialmente divertentissimo gioco. Volendo... anche per i grandi.
Nessun commento:
Posta un commento